Chi siamo

un luogo dove la convivialità è perfettamente in sintonia con l’informalità.

LA STORIA

Tre Cipolle Sul Comò nasce nel 2015, dall' idea di Andrea classe 85, cuoco e oste, e Carlotta classe 86, creativa e appassionata di vini, che inaugurano un piccolo ristoro nel cuore del borgo antico di Rende. L’esigenza è stata quella di creare un luogo dove la convivialità fosse perfettamente in sintonia con l’informalità. Un luogo dove ci si può ritrovare con gli altri ma anche con se stessi e sentirsi come a casa.

Sin dall'inizio Tre Cipolle Sul Comò predilige la filiera corta alimentare, rifiutando le lavorazioni provenienti dalla grande distribuzione, per dare spazio ai prodotti artigianali. Così dal 2017, l'Osteria è annoverata dall'Associazione "Slow Foood", nella guida OSTERIE D'ITALIA, per "l'instancabile ricerca di materie prime di qualità, provenienti da modelli di produzione, trasformazione e consumo il più possibile sostenibili e sani, sia per la salute individuale, sia per il pianeta".

A febbraio del 2018, viene pubblicato il libro "Ricette di Calabria" (Slow Food Editore), nel quale sono presenti due ricette dell'Osteria: 1. Coppa di Suino ai Ferri con Fonduta di Caciovallo (l'unico piatto evergreen del menù) e 2. Risotto con limone e polvere di liquirizia.

A marzo del 2019, Andrea partecipa al programma televisivo "Cuochi d'Italia", condotto dallo chef Alessandro Borghese, in onda su TV8, dove rappresenta la regione Calabria nelle sfide contro le altre regioni. Infine, nello stesso anno viene effettuato un restyling sia del locale che del logo.

A febbraio del 2022, Andrea e Carlotta, iniziano una nuova avventura trasferendo la sede di Tre Cipolle Sul Comò dal centro storico all'area urbana di Rende, mantenendo però l'idea iniziale di "cozy".

IL NOSTRO ABC

Accoglienza
Buona cucina
Cortesia

LA CUCINA

La cucina “pensata” del Tre Cipolle Sul Comò, come piace definirla ad Andrea, non è pretenziosa e vuole discostarsi dall'attuale tendenza alla spettacolarizzazione del cibo, che non presta particolare attenzione alla provenienza delle materie prime e alla loro stagionalità. Cucina pensata perché, è la crasi tra le memorie di antiche ricette delle nonne e gli appunti raccolti nei viaggi. Accade, quindi, che la cultura gastronomica calabrese si intreccia con i sapori e profumi di terre lontane, dando vita a piatti unici ideati anche per celiaci, vegani e vegetariani e che portano in scena il gusto. La cucina di Tre Cipolle Sul Comò si caraterizza per l'utilizzo di materie prime di

qualità
provenienti da modelli di produzione, trasformazione e consumo il più possibile sostenibili e sani, sia per la salute individuale, sia per il pianeta
stagione
abbiamo a cuore la natura e i suoi ritmi e ne teniamo sempre conto sia quando realizziamo i nostri piatti, sia quando elaboriamo i nostri menù
locali
per garantire la freschezza dei piatti che portiamo in tavola

IL NOME

La filosofia del Tre Cipolle Sul Comò è comunque racchiusa in questo nome bizzarro, insolito forse per un’osteria.

  • Tre: è il nucleo familiare di Andrea. Il papà Marcello, la mamma Emilia e il fratello Gianluca, che per ragioni differenti sono stati costretti a lasciare la Calabria.
  • Cipolle: un vanto per la nostra terra e che sottolinea lo stretto rapporto che lega la cucina al territorio.
  • Comò : è la metafora della casa. Senza paura di essere smentiti, il Tre Cipolle Sul Comò è un “salotto” accogliente. Una coccola alla quale non ci si può sottrarre.
4
Nuovi menù
ogni anno
365
Giorni
per sperimentare
2015
Anno
di fondazione
2022
Nuova
location

Gli Osti

Andrea e Carlotta compagni di vita e di lavoro